Zoccolini per parquet: quanto costano e come abbinarli
Gli zoccolini per parquet – o battiscopa – sono un accessorio molto sottovalutato quando si deve acquistare un pavimento in legno, ma si rendono necessari se si desidera rifinire la posa con cura.
Infatti, a prescindere dal gusto estetico – dal momento che possono piacere o meno – gli zoccolini servono a proteggere la base delle pareti di casa, che potrebbero sporcarsi proprio quando si vanno a pulire i pavimenti.
Inoltre, se uno sapesse come abbinarli al meglio, si va a dare un ulteriore plus all’arredo di casa.
Dunque, che tipi di zoccolini esistono e quanto costano?
Principalmente, legno chiama legno, dunque è consigliabile abbinare al parquet uno zoccolino classico del colore quanto più simile all’essenza posata: con meno di 4 euro al mq si trovano tranquillamente sul mercato.
Altrimenti esistono anche zoccolini in acciaio e alluminio, che costano sui 6 euro al mq, ma che abbineremmo con pavimenti più moderni o di altri materiali: laminati, parquet in pvc e via dicendo.
Per chi preferisse qualcosa di particolare, esistono anche i battiscopa sagomati, adatti a stili d’arredo più classici: i prezzi degli zoccolini sagomati stile inglese vanno dai 5/6 euro in su, in base anche all’altezza dello zoccolino.