Parquet decapato: caratteristiche e prezzi

roveredecapatoAnche in fatto di pavimenti in legno ciascuno ha il suo gusto personale: chi preferisce parquet in tavole grezze, chi invece sceglie di optare per un pavimento più rifinito.
Tra le diverse finiture alle quali può essere sottoposto il legno, c’é la decapatura: vediamo quali sono le caratteristiche ed i prezzi di un parquet decapato.
La decapatura è un processo che si applica a tantissimi materiali, anche metallici; ma nel caso del legno si esegue principalmente in due modi: passando calce sulle tavole, procedimento che necessita un passaggio nei forni di essicazione, alquanto laborioso e di conseguenza costoso; oppure si verniciano le tavole e successivamente si graffiano con apposite spazzole.
Il risultato è lo stesso: le venature del legno sono più chiare, quasi bianche, rispetto al resto della tavola; l’effetto è quindi molto vintage, quasi vissuto. Solitamente questa finitura ben si adatta al legno di rovere, spesso sbiancato e decapato: i prezzi sono di media fascia, si possono trovare offerte nei nostri negozi anche a partire da 38 euro al mq.

Comments are closed.