Parquet Iroko o Teak, quale scegliere?

Per gli amanti dei pavimenti in legno esotici il dubbio più ricorrente, che spesso siamo chiamati a risolvere, è: parquet Iroko o Teak? Quale scegliere?
In realtà, come negozio specializzato in parquet prefiniti, masselli ed industriali di ogni tipo, possiamo premettere che si tratta in ogni caso di ottimi prodotti di fascia medio alta, come si vedrà tra poco anche nel prezzo.
Se si volesse buttarla sull’estetica, Iroko e Teak si assomigliano anche al naturale: queste essenze sono entrambe di un giallo-bruno, l’Iroko forse a volte tende un pochino al rossiccio.
Ma ad ogni modo, ci sono delle differenze: oltre all’origine – Iroko è un legno africano, il Teak di origini asiatiche – la differenza principale sta nella minor resistenza agli urti dell’Iroko e ad una straordinaria resistenza del  Teak agli agenti atmosferici; il Teak è un legno oleoso, presenta una sorta di resina che lo impermeabilizza: non a caso viene utilizzato persino nel settore nautico. Dunque, per rispondere alla domanda iniziale, bisogna vedere anche l’uso che se ne vuole fare: per un pavimento da posare in esterni è senza dubbio più indicato il Teak, come per il pavimento di un bagno; in soggiorno va benissimo anche l’Iroko.
Come fascia di prezzo siamo intorno ai 70 euro al mq per il Teak e 10 euro meno per l’Iroko, che risulta parquet più economico rispetto al Teak.

parquet teak

Iroko

Comments are closed.