Parquet spazzolato o liscio? Differenze tra tipi di parquet
Tra le tante domande che ci pongono i nostri clienti – meglio parquet iroko o teak? , qual è il miglior parquet prefinito?, etc… – ci viene spesso chiesto anche se sia preferibile il parquet spazzolato o liscio.
Si tratta di una domanda che non riguarda la qualità del prodotto, perché quella è strettamente correlata all’essenza legnosa che si è scelto di acquistare (rovere, ciliegio, bamboo, etc…) e al tipo di pavimento in legno scelto (ad esempio tradizionale, piuttosto che laminato). Le differenze tra tipi di parquet riguardano piuttosto le rifiniture: le tavole possono essere “spazzolate” o levigate fino a risultare completamente lisce.
I pavimenti completamente lisci sono più semplici da pulire perché accumulano meno polvere, ma gli spazzolati sono sicuramente meglio per quanto riguarda i graffi: con il loro aspetto “vissuto” eventuali segni da calpestio, sfrisamenti, etc… Si noteranno sicuramente molto meno. Ma a parte questa piccole finezze pratiche, si tratta più che altro di questioni estetiche: un parquet spazzolato è più adatto ad arredamenti rustici, in arte povera, loft; i lisci vanno di pari passo con ambienti arredati in stile moderno, ma anche etnico.
Venite a trovarci per vedere con i vostri occhi le differenze!