Parquet sulle scale: consigli pratici
Se siete amanti dei pavimenti in legno e li avete posati in tutta la casa, sia al piano terra che a quello superiore, interrompere l’armonia e l’eleganza che solo il legno sa donare sarebbe un vero peccato; fortuna che si può installare anche il parquet sulle scale!
Ovviamente, conviene seguire alcuni consigli pratici per evitare spiacevoli inconvenienti: difatti, applicare il legno su una scala in muratura può non essere la più semplice delle operazioni.
Spesso, chi opta per il fai da te sceglie di incollare pavimenti in laminato semplici da posare, quanto però “poco naturali” nell’aspetto; la scelta dunque più adeguata è procedere si incollando, ma vere e proprie tavole di legno a ricoprire la parte superiore (o integralmente) il gradino, possibilmente utilizzando la stessa essenza scelta per i pavimenti.
Il problema principale spesso resta però la dimensione degli scalini, soprattutto in caso di angoli e scale che girano: conviene dunque rivolgersi a parquettisti professionisti per farsi tagliare tavole su misura.