Pavimenti di legno antico: confronto parquet antichi e anticati
L’associazione mentale “parquet = pavimento costoso” è da considerarsi superata a tutti gli effetti: oggigiorno in commercio si trovano così tante alternative ai masselli e così tante promozioni di stock parquet in offerta, che è possibile acquistare un ottimo prodotto a prezzi contenuti.
Anche chi desiderasse acquistare pavimenti di legno antico può permettersi ora una discreta scelta, in base alle proprie esigenze di budget: esistono infatti parquet antichi e anticati; vediamo da un breve confronto quali sono le differenze tra queste due opzioni.
I parquet antichi vengono realizzati con legno massello autentico, veramente antico, per così dire: spesso si tratta di parquet di recupero, realizzati a partire da altri pavimenti in legno o assi di legno che vengono così ridestinate ad altro uso. Nessun effetto “vissuto”, il legno rispecchia la sua reale natura.
I parquet anticati invece hanno subito un trattamento – solitamente, decapatura, spazzolatura, etc… – che ne ha modificato l’estetica in modo da sembrare “vissuti” anche se in realtà sono stati appena posati: questa opzione è la più richiesta perché disponibile a prezzi accessibili ed in soluzione prefinita, pronta da posare.